Stendere il bucato in casa fa male alla nostra salute

Sapete che stendere il bucato in casa fa male? Scopriamo insieme il perché e qualche trucchetto in più per far asciugare i panni.

Con l’arrivo dell’inverno, per le famiglie che non hanno un’asciugatrice, si ripresenta il solito problema: come far asciugare i panni appena usciti dalla lavatrice.

Stendere il bucato in casa fa male

Freddo, umidità e pioggia impediscono per diversi mesi all’anno un’asciugatura naturale e all’aria aperta del bucato. La maggior parte delle persone finisce quindi per piazzare in ogni angolo della casa uno stendino.

Ammettetelo, chi non ha mai messo lo stendibiancheria vicino al termosifone, con a speranza di far asciugare i panni?

Purtroppo, secondo gli esperti si tratta di un’abitudine non solo sbagliata, ma anche pericolosa per la nostra salute. Stendere il bucato in casa fa aumentare di 1/3 l’umidità.

Non si direbbe ma si tratta di un quantitativo veramente alto e importante. Perché la molta umidità pregiudica la qualità dell’aria che respiriamo nella nostra abitazione.

Inoltre tanta umidità porta anche alla nascita di muffe e acari che favoriscono l’insorgenza di allergie. La pericolosità maggiore, viene però dall’ Aspergillus fumigatus, un fungo che prolifera negli ambienti domestici a causa dell’umidità.

Causa seri danni ai polmoni, soprattutto nei bambini e nei soggetti che soffrono di asma.

Ci sono delle soluzioni?

Fortunatamente sì, vediamone alcune. Prima di tutto consigliamo di sistemare un deumidificatore vicino allo stendino.

Ciò consentirà un’asciugatura più rapida. Un buon trucchetto della nonna, è quello di stendere i panni lontani tra loro. Il maggiore circolo dell’aria intorno a loro farà sì che si asciughino prima.

La centrifuga non piace a tutti, è vero, ma avere dei panni ben strizzati, significa aumentare la possibilità che si asciughino.

Un altro consiglio è quello di accendere un ventilatore che getti l’aria vicino al bucato. Il suo movimento li asciugherà nella metà del tempo.

Siete in vena di pulizie? Vi siete mai chiesti ogni quanto tempo andrebbe cambiata la biancheria del letto: Sapete ogni quanti giorni dovremmo cambiare le lenzuola?

(Visited 20.916 times, 194 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *