Sapete ogni quanti giorni dovremmo cambiare le lenzuola?

Per capire l’importanza dell’abitudine di cambiare le lenzuola con una buona frequenza, basti pensare che trascorriamo circa un terzo della nostra vita a letto.

Sono tantissimi, a tal proposito, gli studi che dimostrano che le nostre lenzuola possono essere dei veri e propri depositi di microbi e batteri, anche se la maggior parte di noi sottovaluta questa questione.

Ecco ogni quanto dovremmo cambiare le lenzuola del nostro letto

Siate sinceri: Ogni quanti giorni cambiate le lenzuola del vostro letto? Diciamo che non esiste una regola fissa, dipende molto dalle nostre abitudini di igiene e pulizia.

Sappiate che nel nostro letto possono svilupparsi anche 10 milioni di batteri, derivanti dalle cose più impensate. Dalla polvere, ovviamente, alle cellule morte della nostra pelle, passando per il sudore, la sporcizia esterna, la saliva e anche i fluidi sessuali.

In linea di massima, gli esperti affermano che bisognerebbe cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana. E, se proprio vogliamo essere sicuri di rispettare le buone norme di igiene e pulizia, ci sono altre piccoli abitudini da seguire.

Per quanto riguarda il lavaggio, ad esempio, cercate sempre di lavare le lenzuola da sole, senza esagerare nel carico della lavatrice. Se, infatti, mettete troppe cose dentro il cestello, il rischio è che niente riesca a lavarsi a dovere.

Un’altra cosa a cui dovete fare attenzione è la scelta del programma. Optate sempre per un programma molto aggressivo, per essere sicuri che il lavaggio riesca ad eliminare tutti i batteri e lo sporco. In ogni caso, controllate le indicazioni nell’etichetta delle vostre lenzuola prima di agire.

Inoltre, cercate sempre di far arieggiare la camera da letto per almeno 15 minuti al giorno, per permettere un po’ di ricambio d’aria. Cercate di spolverare quanto più possibile e ricordate che i batteri amano l’umidità, quindi attenzione anche alla muffa.

Se, inoltre, volete davvero avere un letto sano, cercato di rispettare altre comuni abitudini. Pulite molto spesso il materasso con l’aspirapolvere e cercate di farvi sempre un bagno prima di andare a dormire. Ovviamente, ricordatevi che il pigiama deve essere indossato solo dentro il letto.

(Visited 136.556 times, 31 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *