Il vino uccide i germi e i batteri: parola di scienza

Dei suoi incredibili benefici per la salute del nostro corpo ve ne avevamo già parlato in diversi nostri articoli. Ma lo sapete che il vino uccide anche i germi e i batteri?

Fa dimagrire e ci dà un importante aiuto anche quando dobbiamo imparare una nuova lingua, ma secondo la scienza è molto utile anche per la nostra igiene orale.

Il vino uccide i germi: i risultati di uno studio

Lo studio non è recentissimo, infatti è stato effettuato nel lontano 1998 e pare che abbia scoperto interessanti dettagli su una proprietà particolare del vino.

Secondo gli scienziati, questa particolare bevanda tanto amata, è in grado di disinfettare la gola e la bocca da germi e batteri altamente pericolosi.

Per arrivare a questi risultati, il team di ricercatori ha analizzato bevande gassate, latte scremato, acqua, vino e birra, a cui sono stati aggiunti alcuni batteri come la salmonella.

E dopo appena due giorni sono arrivati i primi risultati. Di tutte le bevande infettate, il vino era l’unica che aveva una quantità minima di batteri.

In poche parole, gli agenti patogeni hanno meno probabilità di sopravvivere a contatto con il vino.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Agricultural and Foot Chemistry. E ha anche spiegato chi sono i responsabili di questa particolare proprietà disinfettante del vino.

Non la sua acidità e concentrazione di alcol, ma una serie di composti organici presenti nel vino rosso e bianco. Si tratta di acido lattico, malico, tartarico e succinico e sono in grado di eliminare il 99,9% dei batteri orali.

Cosa ne pensate di questo interessante studio sul vino? Fatecelo sapere nei commenti!

Se quindi il mal di gola non vi dà tregua, fatevi un bicchiere di vino rosso, oppure leggete i segreti per una vita più longeva: Birra, vino e cioccolata per una vita longeva: lo conferma uno studio

(Visited 52.723 times, 19 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *