Dormire poco fa ingrassare: ecco che cosa dice la scienza

Cominciamo a mettercelo bene in testa: dormire poco fa ingrassare. Secondo la scienza, infatti, il riposo è strettamente collegato alla nostra forma fisica e soprattutto al nostro bisogno di mangiare.

Meno si dorme più si mangia. Meno si dorme, più si mangia male. Insomma, meno si dorme più si ingrassa. Ma perchè? Vediamo che cosa dice la scienza.

Dormire poco fa ingrassare: lo studio scientifico

Come detto, ormai è una certezza: non dormire a sufficienza fa ingrassare. A confermarlo è uno studio della Feinberg School of Medicine alla Northwestern University di Chicago.

La ricerca aveva l’obiettivo di analizzare e valutare la relazione tra la mancanza di cibo e la sensibilità del nostro cervello agli odori del cibo. In fin dei conti, non si tratta certo di una novità: quando siamo stanchi tendiamo a mangiare di più e soprattutto tendiamo a mangiare peggio.

Pensate a tutte quelle volte in cui tornate a casa stanchissimi e sentite il bisogno di mangiare solo schifezze. Oppure quando fate un lungo viaggio ed ogni sosta è un motivo buono per mangiare. Esiste una relazione, dunque, tra la stanchezza e il bisogno di mangiare?

Esiste e i ricercatori l’hanno trovata. Per ottenere i risultati, gli esperti hanno studiato le reazione del campione di partecipanti a due diversi stimoli.

Nel primo esperimento, le persone sono state sottoposte agli odori di patatine fritte e altro cibo del genere dopo aver dormito appena 4 ore. Nel secondo caso, invece, dopo aver dormito 8 ore. In entrambi i casi, le persone hanno subito una risonanza magnetica durante l’esperimento.

Ma cosa dicono i risultati? Beh, parlano chiaro. Le risonanze mostrano una maggiore attività della corteccia piriforme e orbitofrontale, quelle che reagiscono agli odori, nei casi in cui le persone avevano dormito poco. Insomma, una maggiore reazione al cibo quando si è stanchi!

Secondo gli esperti, questo studio può spiegare anche la relazione tra la stanchezza e il maggior consumo di calorie. Come dire che, se il cervello sente la mancanza di sonno, sente anche gli odori di cibo in maniera più forte.

Insomma, se state facendo di tutto per perdere quei chili di troppo non dimenticate: anche dormire poco fa ingrassare, parola di scienza. Se, invece, vi servisse una mano, ecco la dieta della passeggiata, in grado di farvi perdere fino a 8 Kg in un mese!

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