Dolore fisico e dolore psicologico: le associazioni

Fra dolore fisico e il dolore psicologico molto spesso ci sono delle associazione. In poche parole, secondo gli esperti, se ci fa male una parte del corpo, potrebbe voler significare che dobbiamo cambiare qualcosa nella propria esistenza.

Esistono molti studi a sostegno di questa tesi, portata avanti dalla medicina orientale e da quella bioenergetica. Che affermano che il nostro corpo sia una specie di mappa in grado di dirci quali sono le emozioni da curare.

Dolore fisico e dolore psicologico: le associazioni

Tristezza, rabbia e ansia, sono tutte emozioni negative che a lungo andare generano dolori fisici non indifferenti. Un esempio? La rabbia può portare alla febbre, mentre l’ansia dolore alla schiena o sopra le spalle.

Tuttavia, ricordatevi sempre che il medico resta la miglior opzione di fronte ad un dolore continuo che non riusciamo a placare in nessun modo.

Di seguito troverete diverse parti del nostro corpo, con associate ad esse le cause psichiche che potrebbero portare all’insorgenza di qualche dolore.

TESTA

Un mal di testa potrebbe essere causato da troppi e insistenti pensieri che provocano confusione e frustrazione.

COLLO

Molte volte un collo bloccato e dolorante ci indica una strada da percorrere: ovvero di cambiare direzione e di non essere troppo rigidi di fronte ad una situazione. Nella vita serve anche maggiore flessibilità.

DENTI

Un mal di denti, ma anche alle gengive potrebbe indicare paura o insicurezza nei confronti della vita.

GOLA

Forse state trattenendo qualcosa, alcune parole non dette infiammano la gola, provocando dolore.

SPALLE

Indica un peso troppo grande da sopportare e da portare avanti, ma anche un problema serio di flessibilità che non si riesce a gestire.

BRACCIA

Molte volte un dolore alle braccia o anche solo alle mani indica un bisogno che non riusciamo a soddisfare.

CUORE

Ogni tanto vi sarà capitato si sentire delle fitte al cuore. Bene, sappiate che indicano problemi con le emozioni o i sentimenti.

STOMACO

Il classico peso sullo stomaco significa che non siamo riusciti a digerire una situazione specifica. Ma attenzione, non parliamo di cibo, ma di emozioni e sentimenti.

MUSCOLI

Un improvviso e costante dolore ai muscoli, indica la paura di star deludendo gli altri.

SCIATICA

Mancanza di fiducia in se stessi o sconforto, dovuti a problemi economici o dalla consapevolezza di non avere qualcuno su cui appoggiarsi.

E per rimanere in tema: Mappa dei brufoli sul viso: dimmi dove sono e ti dirò come stai

(Visited 30.501 times, 12 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *