I benefici delle bollicine: aiutano il cervello e la memoria

Da oggi vi abbandonerete ad un calice di champagne ancora più volentieri, uno studio scientifico ha infatti scoperto i benefici delle bollicine. Curiosi? Proseguite la lettura dell’articolo.

Secondo un recente studio scientifico, bere bollicine fino a 3 volte la settimana apporta diversi vantaggi al cervello e alla memoria. Ecco tutti i dettagli.

I benefici dell bollicine: più memoria e invecchiamento cerebrale più lento

Nel 2013 la Reading University ha condotto uno studio interessante sullo champagne destinato a risollevare il morale di molte persone.

Il team di ricercatori inglese è arrivato infatti ad una conclusione insolita: bere 3 calici di bollicine alla settimana allontana la perdita di memoria e contrasta le malattie degenerative come la demenza senile e l’Alzehimer.

Ma di chi è il merito del rallentamento dell’invecchiamento? A quanto pare, gli amanti dello champagne devono ringraziare i composti fenolifici di cui è composto.

Queste sostanze presenti nel Pinot Nero e nel Pinot Meunier (sono composti da uve rosse), agiscono infatti sui segnali che controllano l’apprendimento e alterano alcune proteine legate alla memorizzazione dei ricordi in modo positivo.

Proprio in questo modo, le bollicine contribuiscono a rallentare il calo fisiologico della memoria dovuto all’invecchiamento del cervello sia in casi normali che anormali.

Il Professor Jeremy Spencer, uno degli studiosi che ha condotto brillantemente la ricerca si è dichiarato entusiasta della scoperta.

Per la prima volta in assoluto, un consumo moderato di alcol si dimostra positivo, in quanto in grado di influenzare le funzioni cognitive come ad esempio la memoria.

Amanti dello champagne e delle bollicine in generale, dateci sotto a brindare! Da oggi c’è un motivo in più per farlo!

Mi raccomando, mai superare le dosi indicate, un consumo di alcol eccessivo provoca gravi danni al cervello e all’organismo in generale.

Gli esperti che hanno condotto la ricerca protagonista di questo articolo consigliano l’assunzione di 3 coppe a settimana.

Curiosi di conoscere altri benefici? Eccovi serviti: Il vino fa dimagrire: la scienza consiglia di berlo prima di andare a dormire

(Visited 8.292 times, 4 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *