Abuso di zucchero: i segnali che il corpo ti manda quando stai esagerando

L’abuso di zucchero, un atteggiamento molto spesso sottovalutato e le cui conseguenze sono veramente ignorate dalla maggior parte delle persone.

Oggi proveremo a fornirvi una piccola guida sui segnali che il corpo manda quando stiamo esagerando con l’assunzione di zucchero.

Abuso di zucchero: le avvisaglie da non sottovalutare

Secondo Robert Lusting, endocrinologo e docente di pediatria presso la University Of California, lo zucchero è un killer silenzioso e spietato, che causa numerose malattie: obesità, diabete e patologie cardiache.

Questi disturbi causano ogni anno milioni di morti nel mondo, e questo numero spaventoso è destinato ad aumentare sempre di più.

Di seguito troverete alcuni segnali che il nostro corpo ci manda per avvisarci di limitare l’assunzione dello zucchero.

AUMENTO DI ACNE

STANCHEZZA

Una frequente stanchezza che si presenta nella seconda parte della giornata indica la presenza di un abuso di zucchero, che agisce fornendo un elevato apporto energetico momentaneo, che però sparisce alla svelta.

CARIE DENTALI

Sicuramente un sintomo dei più conosciuti e una velata minaccia che ci ripetevano i nostri genitori fin da bambini. Lo zucchero, come è noto, causa placche dentali, che giorno dopo giorno si accumulano, fino a formare le carie.

Un’adeguata igiene orale può sicuramente contrastarne l’insorgenza, ma per risolvere definitivamente il problema, è necessario assumere poche quantità di zucchero.

IPERTENSIONE

Una condizione anche letale se presente insieme ad altri disturbi come ad esempio l’iperglicemia  e l’obesità. Un abuso di zucchero porta ad un aumento della pressione sanguigna e all’insorgenza di malattie cardiovascolari.

AUMENTO DI PESO

Bere molte bevande gassate e zuccherine, aumenta l’apporto calorico ma sazia poco. Le conseguenze potete immaginarle da soli.

La dipendenza da zucchero porta il paziente in un circolo vizioso in cui mangerà di più perché non si sentirà mai sazio: un cane che si morde la coda da solo.

Ricordiamoci che la nostra salute è veramente molto importante e andrebbe salvaguardata il più possibile. Proprio per questo motivo è fondamentale conoscere anche i Sintomi della glicemia alta: ecco i segnali ai quali fare attenzione

(Visited 601 times, 1 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *