Abitudini che danneggiano i reni: cosa non fare

Quali sono le abitudini che danneggiano i reni e che andrebbero assolutamente eliminate dal nostro stile di vita? Si sa, i reni sono un ingranaggio molto importante nella quasi perfetta macchina che è il nostro corpo.

Garantire il loro corretto funzionamento, è fondamentale per promuovere uno stato di benessere generale. I loro compiti sono molto importanti. Oltre ad eliminare dal sangue le sostanze tossiche, regolano la pressione e mantengono l’equilibrio fisiologico dei liquidi.

Le abitudini che danneggiano i reni

Se quindi è molto importante prenderci cura di loro, quali sono i nostri comportamenti quotidiani che li mettono in pericolo? Protagoniste assolute di oggi, sono tutte le abitudini che danneggiano i reni e che potrebbero essere facilmente cambiate.

TRATTENERE LA PIPI’

Se capita una volta ogni tanto non fa niente, ma se diventa un’abitudine, sappiate che il rischio è quello di accumulare una quantità importante di batteri.

BERE POCA ACQUA

E’ molto importante cercare di bere almeno due litri di acqua al giorno. Una buona idratazione, aiuta i reni ad espellere le tossine dal nostro corpo.

MANGIARE TROPPE PROTEINE

Una dieta troppo proteica, non sempre è una buona idea. Come sempre la chiave è la moderazione. Evitate il fai fa te e affidatevi SEMPRE a dei professionisti.

TROPPI CAFFE’

Alcuni studi hanno stabilito che 5 è il numero massimo di caffè al giorno consigliati. Cercate di non superare mai questa dose.

FUMO

Dai, si sa e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. Il fumo fa male, ma oltre a danneggiare i polmoni, mette in pericolo anche i reni.

ALCOL

Poteva mancare? Assolutamente no!

ABUSO DI SALE

A piccole dosi, il sale fa addirittura bene, ma ad elevate, porta a problemi di ritenzione idrica e di ipertensione. Poiché i reni lavorano molto per eliminarlo, si consiglia di ridurne le quantità.

ABUSO DI FARMACI

Come detto, uno dei compiti principali dei reni è quello di eliminare le tossine dal nostro corpo. Ovviamente ciò riguarda anche i farmaci, soprattutto quelli non prescritti dal medico.

NON CURARE LE INFEZIONI

Perché mai dovremmo trascurare la nostra salute? Bene, sappiate che le infezioni non trattate, rischiano di affaticare direttamente i reni, oltre al resto dell’organismo.

DORMIRE POCO

Dormire le giuste ore a notte è molto importante, non solo per un benessere generale, ma anche per quello dei reni.

E visto che oggi abbiamo parlato di salute, potrebbe interessarvi conoscere i sintomi di un malfunzionamento del fegato.

(Visited 535 times, 1 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *