Meteo: torna l’ottobrata portando con sé l’ultimo sprazzo d’estate

Le ultime news sul meteo dicono che torna l’ottobrata. Per questo week end risfoderate quindi i giubbini di jeans, le temperature sono nuovamente in rialzo.

Da domani è in arrivo infatti un clima primaverile, addirittura estivo. E tutto grazie all’anticiclone sub-tropicale. Ecco tutti i dettagli sul meteo di questo fine settimana.

Meteo: torna l’ottobrata

E’ in arrivo sull’Italia un anticiclone sub-tropicale che porterà sole per tutto il weekend. I meteorologi comunicano un ritorno dell’alta pressione africana che porterà all’ennesimo cambiamento di temperatura.

Destinata a salire considerevolmente soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, fino a superare la classica media di stagione.

E la fase più estiva si verificherà proprio durante il weekend con i termometri che toccheranno addirittura picchi di 30° in Sicilia e 28/29° nel resto del Sud e nelle aree interni della Sardegna.

Ma anche il Nord non sarà risparmiato da questo ennesimo cambio di rotta. Sono infatti previste temperature più alte della media anche al Centro Nord, con Bologna che raggiungerà i 24/25°, insieme a Roma, Firenze, Ferrara e alcune zone interne della Puglia.

L’ottobrata si protrarrà fino a lunedì 14 ottobre. Già da martedì infatti l’alta pressione potrebbe cedere, a causa di diverse perturbazioni atlantiche destinate a cambiare le cose nel giro di poco.

Da metà settimana prossima tornerà infatti tempo instabile su buona parte della nostra Penisola. Quel che è certo è che questo tempo ballerino faccia poco bene alla salute.

I continui sbalzi di temperatura che stiamo subendo da qualche settimana a questa parte ci condannano a malanni di stagione che provocano febbre e raffreddore.

Si consiglia quindi di vestirsi a cipolla, ovvero a strati, per avere modo di coprirsi o scoprirsi a seconda delle temperature ballerine destinate a cambiare nel corso delle giornate.

In certe regioni d’Italia sarà addirittura possibile fare il bagno durante questo weekend! E pensare che la maggior parte di noi aveva già messo via infradito e costumi da bagno.

(Visited 2.395 times, 1 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *