Meteo Dicembre: la tendenza del mese tra pioggia e neve

Ecco cosa ci aspetta dal meteo di dicembre. Le previsioni emesse da Meteo.it ci anticipano che l’ultimo mese dell’anno sarà all’insegna di pioggia e neve.

Dopo un caldo anomalo dal punto di vista delle temperature più alte, ma anche dal numero di ml di pioggia caduti sulla nostra penisola, cosa ci riserverà dicembre?

Le previsioni meteo di dicembre

Novembre 2019 sarà famoso per la quantità di pioggia caduta, al punto che in molte città italiane si sono addirittura stabiliti dei record.

Venezia ha subito ingenti danni, ma anche la Liguria, il Piemonte, la Basilicata e la Sicilia. E adesso? Anche dicembre ha deciso di riservarci lo stesso destino?

Vi anticipiamo subito che nei prossimi giorni la situazione è destinata a rimanere stabile, grazie alla pressione che sta pian piano aumentando.

Ciò garantisce stabilità durante tutto il fine settimana dell’Immacolata. Ma attenzione perché da lunedì il tempo sarà molto più incerto.

Nella pratica l’inverno è decisamente alle porte, grazie soprattutto alle incursioni di aria gelida già arrivate e che continueranno a fra capolino nei prossimi giorni.

La prossima settimana sarà caratterizzata da un intenso stravolgimento causato dall’arrivo di fronti freddi e instabili, che porteranno anche ingenti piogge.

Preparatevi a grossi temporali che interesseranno Toscana, Lazio e Campania, più il resto del Sud d’Italia. Dalle piogge si salveranno al momento le regioni del Nord, ad eccezione dell’arco alpino occidentale. Che a breve sarà colpito da nevicate abbondanti, fino a 500 metri.

La seconda metà del mese al momento è ancora incerta, poiché tutto dipende dal comportamento del Vortice Polare. Le attuali previsioni però sono aperte ad un possibile arrivo di intensi affondi freddi in discesa dal Nord Europa.

La nostra Penisola sarà spaccata in due: il Sud vittima dell’alta pressione e il Nord flagellato da cicloni gelidi di origine Polare.

Discorso diverso invece per Capodanno. Negli ultimi giorni di dicembre le previsioni annunciano stabilità, 0 piogge e temperature leggermente più alte del solito.

(Visited 205 times, 1 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *