Meteo del weekend: in arrivo il gelo artico

Se vi siete abituati a questo clima pazzerello vi conviene rassegnarvi, il meteo del weekend prevede l’arrivo del gelo artico. Dite quindi addio alle temperature miti con cui ci aveva abituati novembre, un mese che nel 2019 è stato decisamente pazzerello.

I meteorologi prevedono un calo drastico delle temperature entro la prima metà del mese, ma non solo, preparatevi all’arrivo di forti piogge e anche intense nevicate sui rilievi alpini.

Meteo del weekend: le previsioni dei meteorologi

Novembre ci aveva abituati bene, anche troppo. Se non fosse stato per la pioggia incessante che è caduta per settimane, non avremmo neanche pensato di essere in uno dei mesi dell’anno più freddi.

Le previsioni fatte dagli esperti del sito Meteo.it  annunciano quindi l’arrivo del freddo, il vero freddo artico. Che sarà portato da un’irruzione di aria di matrice polare artica che passando dalla Scandinavia e l’Europa Centrale, punterà direttamente al Mediterraneo attraverso la Porta della Bora.

Il gelo artico si presenterà sulle nostre regioni da Martedì 3 e imperverserà anche Mercoledì 4 e Giovedì 5 dicembre. Le previsioni caleranno vertiginosamente da Nord a Sud addirittura di 15 gradi.

Domani 30 novembre l’Italia sarà caratterizzata da temperature ancora buone, decisamente anomale per questa stagione. Da Domenica la situazione è pronta a cambiare, soprattutto a causa dei venti di Scirocco, che apriranno la strada ad una perturbazione.

Che colpirà inizialmente le regioni del Nordovest. Preparatevi quindi ad un primo assaggio di freddo intenso, il calo delle temperature si verificherà entro la prima metà del mese.

I meteorologi ipotizzano una discreta discesa di aria fredda, che porterà ad un blitz dall’Artico presumibilmente intorno al 10 di dicembre.

Ma attenzione, perché oltre all’arrivo del freddo potrebbe arrivare anche la prima neve, anche a quote basse, soprattutto sul versante adriatico.

Chissà che questo Natale 2019 non ci porti un po’ di neve, sarebbe un regalo magico degno della magia del Natale.

(Visited 9.384 times, 2 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *