Lotteria degli scontrini: l’ultima trovata per combattere l’evasione fiscale

L’evasione fiscale è un grave problema che affligge la nostra Italia da moltissimi anni. Proprio per questi motivi il Governo ha avuto un’idea per cercare di contrastarla: la lotteria degli scontrini.

Si tratta di una manovra sperimentale, che appunto il Governo sta cercando di mettere in atto per prevenire uno dei maggiori vizietti dei nostri connazionali.

Lotteria degli scontrini: tutti i dettagli

E’ una misura già collaudata con successo in tanti altri stati nel mondo. I primi a sperimentarla sono stati il Portogallo, Malta e la Slovenia.

E sulla scia di questi successi, potrebbe arrivare anche in Italia molto presto. E le premesse sono ottime, visto che secondo i calcoli degli esperti porterà nelle casse dello Stato diversi soldi.

Si parla infatti di una cifra vicina ai 7,2 miliardi di euro. La lotteria degli scontrini era prevista già nella Legge di Bilancio del 2017 sotto il Presidente del Consiglio Gentiloni.

Ma è stata via via rimandata perché presupponeva l’obbligo degli scontrini elettronici

Ma come funziona questa famosa lotteria degli scontrini? Si tratta di una cosa molto semplice: ogni scontrino emesso è un biglietto virtuale.

Circa una volta al mese verranno estratti 3 scontrini equivalenti a 3 premi del valore di 10 mila euro, 30 mila euro e 50 mila euro.

Per non parlare del maxi premio previsto per l’estrazione di fine anno: un milione di euro.

Ma come viene assegnato lo scontrino alla persona che effettua l’acquisto? Facile: attraverso il codice fiscale se il pagamento viene effettuato in contanti oppure in automatico se il cliente pagherà con carta di credito o bancomat.

E proprio l’utilizzo delle carte è il sistema più incentivato. Pare inoltre che il Governo metterà a disposizione dei cittadini un sito internet, in cui sarà possibile controllare il tutto.

Le persone saranno quindi aggiornate in tempo reale sui propri biglietti, sulle estrazioni e sulle possibili vincite. E adesso la domanda che vi starete facendo tutti: quando parte la lotteria degli scontrini?

Secondo i bene informati dal 2020, mentre dal 2021 potrebbero anche essere effettuate lotterie settimanali.

Tutti i dettagli sul Bonus nascita: la proposta per 240 euro al mese per ogni figlio a carico

 

(Visited 525 times, 4 visits today)
} ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *