
Quali sono le abitudini che danneggiano i reni e che andrebbero assolutamente eliminate dal nostro stile di vita? Si sa, i reni sono un ingranaggio molto importante nella quasi perfetta macchina che è il nostro corpo.
Garantire il loro corretto funzionamento, è fondamentale per promuovere uno stato di benessere generale. I loro compiti sono molto importanti. Oltre ad eliminare dal sangue le sostanze tossiche, regolano la pressione e mantengono l’equilibrio fisiologico dei liquidi.
Le abitudini che danneggiano i reni
Se quindi è molto importante prenderci cura di loro, quali sono i nostri comportamenti quotidiani che li mettono in pericolo? Protagoniste assolute di oggi, sono tutte le abitudini che danneggiano i reni e che potrebbero essere facilmente cambiate.
TRATTENERE LA PIPI’
Se capita una volta ogni tanto non fa niente, ma se diventa un’abitudine, sappiate che il rischio è quello di accumulare una quantità importante di batteri.
BERE POCA ACQUA
E’ molto importante cercare di bere almeno due litri di acqua al giorno. Una buona idratazione, aiuta i reni ad espellere le tossine dal nostro corpo.
MANGIARE TROPPE PROTEINE
Una dieta troppo proteica, non sempre è una buona idea. Come sempre la chiave è la moderazione. Evitate il fai fa te e affidatevi SEMPRE a dei professionisti.
TROPPI CAFFE’
Alcuni studi hanno stabilito che 5 è il numero massimo di caffè al giorno consigliati. Cercate di non superare mai questa dose.
FUMO
Dai, si sa e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. Il fumo fa male, ma oltre a danneggiare i polmoni, mette in pericolo anche i reni.
ALCOL
Poteva mancare? Assolutamente no!
ABUSO DI SALE
A piccole dosi, il sale fa addirittura bene, ma ad elevate, porta a problemi di ritenzione idrica e di ipertensione. Poiché i reni lavorano molto per eliminarlo, si consiglia di ridurne le quantità.
ABUSO DI FARMACI
Come detto, uno dei compiti principali dei reni è quello di eliminare le tossine dal nostro corpo. Ovviamente ciò riguarda anche i farmaci, soprattutto quelli non prescritti dal medico.
NON CURARE LE INFEZIONI
Perché mai dovremmo trascurare la nostra salute? Bene, sappiate che le infezioni non trattate, rischiano di affaticare direttamente i reni, oltre al resto dell’organismo.
DORMIRE POCO
Dormire le giuste ore a notte è molto importante, non solo per un benessere generale, ma anche per quello dei reni.
E visto che oggi abbiamo parlato di salute, potrebbe interessarvi conoscere i sintomi di un malfunzionamento del fegato.
Lascia un commento