Curiosità

A Marzo 2021 un asteroide sfiorerà la terra

A marzo 2021 il nostro Pianeta sarà sfiorato da niente di meno che un asteroide. Cominciamo bene questo 2021 che arriva dopo un anno poco piacevole. Quando si parla di asteroidi, meteoriti e compagnia bella non c’è mai da stare tranquilli.

Basti pensare ai poveri dinosauri. Che secondo una della maggiore ipotesi si sono estinti proprio a causa di un asteroide piombato sulla Terra 66 milioni di anni fa. Insomma, non c’è da stare allegri per niente.

Un asteroide a marzo 2021 sfiorerà il nostro Pianeta: cosa dice la Nasa?

Si chiama 2001 F032 ed è un asteroide lungo più di un chilometro pronto a sfiorarci fra più di un mese. Per l’esattezza il 21 marzo 2021, segnatevelo sul calendario. La Nasa ha affermato che si tratta di un asteroide innocuo, che passerà a 2.016.351 km dalla Terra. Una distanza considerevole ma che lo rende un Near Earth Object. Il nome che la Nasa utilizza per catalogare tutti gli asteroidi che di tanto in tano attraversano la nostra orbita senza provocare danni.

In effetti gli asteroidi fanno davvero molta paura e non sono assolutamente una novità le loro poco simpatiche “visite” sulla Terra. Oltre a quella di 66 milioni di anni fa che ha spazzato via i dinosauri, ce ne sono anche di più recenti.

Fra asteroidi e meteoriti, negli anni si sono verificati diversi impatti sulla Terra, alcuni più disastrosi di altri. Basti ricordare quello del 15 febbraio del 2013 che si è registrato in Russia. All’epoca un meteorite, quindi più piccolo di un asteroide, esplose sopra gli Urali. Colpendo migliaia di edifici, circa 3000 e ferendo innumerevoli persone.

Basti pensare che questi corpi celesti portano con sé una potenza esplosiva di 300 kilotoni. Niente male, non è vero? Non ci resta quindi che attendere, tranquilli e sereni, il passaggio dell’ennesimo asteroide.

E a proposito di disgrazie: Il bambino che aveva predetto il Covid parla di una nuova catastrofe a fine anno

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button